La "materna" in una mostra amarcord

S. Secondo celebra il 150º di fondazione della scuola

S. SECONDO - Nella materna di S. Secondo si sono succedute intere generazioni di bambini sin dall’8 luglio 1859, quando fu fondato con Regio decreto l’asilo infantile.
Istituito dal Comune e da una società di azionisti, venne eretto a ente morale con personalità giuridica propria e rappresentò un’innovazione di enorme valore per le generazioni di allora e di quelle a venire.
Oggi la materna è un’associazione senza fini di lucro, i cui soci sono i genitori dei bambini che la frequentano. Avrà alto valore simbolico, dunque, la festa di domenica 6 intesa come momento di raccordo fra le generazioni e revival della memoria attraverso i ricordi, in via della Parrocchia, nei locali e nel prato dell’oratorio adiacente alla scuola a cui tutta la comunità è invitata a partecipare. I bambini di oggi si affacciano con entusiasmo ad una società profondamente cambiata rispetto a quella di 150 anni fa, ma ciononostante le due generazioni sono idealmente vicine.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino