Parco Malingri apre al pubblico

Bagnolo, domenica 23 è visitabile

BAGNOLO - Domenica 23 dalle 10 aprirà al pubblico il bellissimo parco del Palazzo Malingri: si tratta di un’occasione per ammirare le azalee in fiore, ma anche gli antichi alberi. Dal cortile del Palazzo, attraversando una piccola porta si potrà entrare nel parco e osservare l’imponente mole dell’albero dei tulipani con stupendi fiori gialli e gli altri alberi, alcuni dei quali raggiungono l’altezza di 40 metri.
I visitatori potranno percorrere i sentieri che attraversano il giardino chiuso da mura: due grandi prati a cui fanno cornice gli alberi secolari, le conifere e le collezioni di arbusti fioriti. Si potrà poi raggiungere la "fontana dell’uomo verde", al centro del prato.
Infine si potrà percorrere il lungo viale dei carpini che sbuca alla cappella gentilizia di Ognissanti oppure raggiungere la collina del Castello e il rio Mondarello attraverso un sentiero di quasi due chilometri di siepi di bosso, di carpino e di tasso, o ancora osservare le "tampe dei cervi" dove, nell’Ottocento, venivano appunto allevati i cervi come animali da giardino. Degna di nota, infine, è la torretta chiamata "casa del bau", una costruzione caratteristica a pianta circolare a metà tra la torre e il luogo di meditazione.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino