Sestriere: edifici comunali a mollo

Infiltrazioni in numerose strutture, vecchie e nuove

SESTRIERE – La pioggia in questa stagione non sarebbe una notizia. Ma a Sestriere la notizia è che per tutto l'inverno è piovuto dentro gli edifici comunali. Quasi tutti, vecchi e nuovi.
Una ricognizione da fare con l'ombrello, quella dell'assessore ai Lavori pubblici Luigi Voyron. Le infiltrazioni colpiscono gli appartenenti dell’ex-municipio, quelli del cinema di piazza Fraiteve, la nuova piscina, la nuovissima foresteria di viale Azzurri d’Italia, la casetta dello sci club, il ricovero dei mezzi comunali, in forma meno grave persino gli alpeggi. Per sistemare tutte queste emergenze forse non basteranno nemmeno i tanti soldi (440mila euro) messi a bilancio l'altro giovedì nell'ultimo Consiglio comunale.
Nella foresteria le docce non scaricano correttamente (sono danneggiate le pareti dei bagni in quasi tutte le stanze) e ci sono infiltrazioni dal tetto e sui davanzali. Tre le camere inagibili. Resta da verificare se gli errori siano del progettista o del costruttore.
Nell'edificio della piscina (inaugurata in fretta e furia nel corso della campagna elettorale "pre-olimpica") quest’inverno sono arrivati a undici i catini messi a raccogliere l’acqua, che scendeva dalla parte sbagliata. Il tetto presenta anche alcune lesioni dovute - ritiene l'assessore - alla rimozione della neve.
A far sudare freddo Voyron, in piscina, c'è stato anche l’impianto di riscaldamento. Che alla fine è risultato «ben fatto – ha spiegato Voyron –, ma non finito». Completandolo si conta di risparmiare il 40 per cento dei costi, tre quarti dei quali sono a carico del Comune. Una prima razionalizzazione è già stata eseguita: fino a poco tempo fa per avere l’acqua calda nei rubinetti bisognava riscaldare tutta la piscina.
Per l’ex-municipio il nuovo Piano regolatore (approvato nella fase preliminare e rimasto per un anno in sospeso) potrebbe prevedere un destino residenziale e una radicale ricostruzione. Per questo non si farà un tetto nuovo ma solo un intervento tampone.
Per gli appartamenti di piazza Fraiteve si tratta di verificare le guaine sul terrazzo. Per fortuna il problema non riguarda ancora la sala del cinema. Sulla casetta dello sci club l’emergenza è stata affrontata in un primo tempo con un telo, che ovviamente non è definitivo.
Interventi importanti saranno necessari anche al palazzetto dello sport: intanto per ospitare la Nazionale, più avanti per rifare (tra le altre cose) l’intero impianto elettrico.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino