In alto i calici: inizia Sapori DiVini

Sabato 1º inaugurazione della mostra su viti e vitigni
Una rassegna di degustazioni, conferenze e concerti

"Sapori diVini", la manifestazione che mette in vetrina i prodotti tipici e la qualità dell'enogastronomia del territorio, ritorna a Pinerolo organizzata come sempre dalla Pro loco in collaborazione con Regione, Provincia e Comune.

Sabato 1º, alle 17, la saletta della Pro Pinerolo a Palazzo Vittone ospiterà l'inaugurazione della mostra ampelografica dedicata a viti e vitigni del Pinerolese, che resterà aperta fino a domenica 16 maggio. Orario: feriali 16-18; sabato e domenica 10-12 e 16-18. Ingresso libero.

L'alto gradimento delle ultime due edizioni ha portato gli organizzatori a riproporre le degustazioni enologiche guidate da assaggiatori Onav al Museo del gusto di Frossasco (10 euro l'una, prenotazione obbligatoria al 338 533.4465). La prima - martedì 4, alle 21 - sarà dedicata ai vini della Toscana mentre la seconda - martedì 11 - a quelli della Sicilia abbinati a dolci di pasticceria.

Il programma proseguirà giovedì 6 (sempre alle 21 al Museo del gusto) con la presentazione del sito di Sauro Avezza "World wine geographical indication" e venerdì 7 (in Saletta Pro loco) con la conferenza della Società storica pinerolese "I Trovatori e il vino" a cura di Giuseppe Noto con accompagnamento musicale e presentazione di Andrea Balbo.

Confermato anche il Laboratorio del gusto della Condotta pinerolese di Slow food, giovedì 13 alle 21 alla Sumi di Pinerolo, dedicato ai vini da dessert dei Savoia in abbinamento alla pasticceria del Pinerolese.

Il 14 maggio concerto delle corali pinerolesi al teatro Sociale (ingresso gratuito) e, dulcis in fundo, la mostra mercato dei vini Doc e Docg del Piemonte e dei prodotti tipici del Paniere domenica 16 dalle 10 alle 19 sotto i portici, di piazza Barbieri e via Buniva. Ospiti: Olio di Toscana e prodotti e vini della Marca Trevigiana.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino