Con l'Agroalimenta le marmellate volano da Cavour in Giappone

L'azienda di conservazione che fa a capo alla famiglia Genovesio

CAVOUR - L'artigianato "dolce" e "salato" d'eccellenza cavourese trova spazio nei 400mila vasetti chiusi all'anno dalla ditta "Agroalimenta" della famiglia Genovesio, tra 350 prodotti che spaziano dalle marmellate alle mostarde, dai sughi alle verdure sott'olio, dai condimenti alle salse, al miele di campagna.

Nei mille metri quadrati di capannoni alle porte di Cavour, l'ultima sfida dei titolari della Locanda La Posta (ristoratori dal 1700!) è iniziata nel 2002. Visitiamo i nuovi laboratori mentre è in partenza una consegna di marmellata di arance rosse di Sicilia per il Giappone. Il container, con 50 quintali di prodotto trasformato artigianalmente in via Pinerolo, raggiungerà i migliori negozi di Tokio. «Attivare il rapporto con il mercato giapponese non è stato facile - sottolinea Giovanni Genovesio - la nostra azienda ha dovuto fornire i requisiti su tutti i cibi in produzione. Per questa prima fornitura di marmellata, c'è stato un anno di studi e analisi sulle composizioni chimiche e organolettiche». La garanzia di qualità è però il fiore all'occhiello di questa azienda, nata nei laboratori di fronte alla Locanda, oggi con sette dipendenti fissi (che salgono a 14 da luglio a dicembre).

Manuela Mié

(continua)
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino