Calcio: Pinerolo, il futuro non fa paura

La società biancoblu pone le basi per la prossima stagione d'Eccellenza
Nuovi sponsor, in società entrerà anche l'on. Giorgio Merlo - Presto il nuovo allenatore

Il Pinerolo sta ponendo solide basi per il suo futuro.

Sembra, infatti, che con il traguardo della ritrovata Eccellenza siano arrivati i tanto sospirati nuovi aiuti, economici e non. Lunedì 26, il direttivo si è riunito e ha ritrovato accordo per proseguire. A partire da Franco Barbero, direttore generale nell'appena conclusa stagione, che è tra i candidati alla futura Presidenza, ma ostenta prudenza: «Nel corso della riunione ha prevalso il dialogo e tutti ci siamo chiariti; ho fatto il resoconto finale e ricevuto i complimenti, anche di chi è stato meno presente in questi mesi, ma che ha comunque collaborato. Il prossimo anno sicuramente non sarò direttore generale, ma seguirò, come già ho fatto, Prima squadra e Juniores. Adesso sono fiducioso e convinto di andare avanti». Il primo mattone da porre sarà la scelta dell'allenatore, dal quale si ripartirà per la costruzione della squadra.

Nel direttivo faranno il loro ingresso nuovi soci e nuovi sponsor, anche grazie all'interessamento del sindaco Paolo Covato: «Sto lavorando per aiutare la società e ho preso contatti con uno sponsor che potrebbe sposare la causa». Il nome rimane ancora un punto interrogativo. Una delle personalità che con tutta probabilità farà il proprio ingresso nel nuovo direttivo è l'on. Giorgio Merlo, che esclude una sua presidenza, ma conferma: «Voglio dare una mano al biancoblu, affinché la squadra possa fare un bel campionato d'Eccellenza. Mi sto attivando anch'io per far sì che questi obiettivi si realizzino e che la società ritrovi unità d'intenti con pubblico della città e sponsor». Tra i sostenitori per la prossima stagione ci sarà anche Elvio Chiatellino: «Continuerò a dare una mano al Pinerolo, come ho già fatto l'anno scorso, ma non sarò il principale sponsor». Non si discosta dal coro unanime neanche la voce di Renato Rubiolo, attuale responsabile del settore giovanile e possibile futuro vice-presidente: «Il direttivo ci ha dato ottime prospettive e le rispettive posizioni sono state chiarite, ci sarà una redistribuzione di cariche all'interno. Per quanto riguarda il settore giovanile abbiamo presentato un piano economico dettagliato per la ripartizione delle spese».

Resta ancora da definire la posizione dell'attuale presidente, Roberto Raffaldi, il quale spiega: «È stata una serata chiarificatrice, ne seguiranno delle altre. Valuterò cosa fare e se le condizioni possano essere recuperate».

L'avv. Alfredo Merlo rimarrà presidente onorario, ma ogni carica ufficiale è stata rimandata al prossimo Consiglio direttivo, che si terrà dopo il 15 maggio.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino