Arriva il gigante del bricolage

Beinasco, Leroy Merlin sorgerà nell'area della ex-Fapa
Il sindaco Piazza: «Completiamo l'offerta della cittadella commerciale»

BEINASCO - Ci sarà Leroy Merlin nel futuro di Beinasco: arriva in Consiglio il Piano esecutivo convenzionato per la costruzione di un nuovo edificio commerciale nell’area della ex-Fapa, vicino alla grande rotonda del centro commerciale Le Fornaci su strada Torino. Protagonista dell'intervento è il colosso del bricolage e del “fai da te” che avrà un suo punto vendita operativo per l'anno prossimo.

«Completiamo l’offerta della nostra cittadella commerciale con un nome di assoluto prestigio - dice il sindaco Maurizio Piazza -. Un marchio leader che con la sua presenza garantirà nuova occupazione e sviluppo del territorio. Si parla di quasi un centinaio di nuovi posti di lavoro e l’Amministrazione comunale si è già attivata affinché la nuova occupazione interessi i beinaschesi con una ricaduta positiva sul nostro territorio».

Con il nuovo punto vendita di Leroy Merlin dovrebbe essere spostato il “BricoCenter”, già presente, che fa parte della stessa catena. Si libererà uno spazio importante nella zona dell’Ipercoop e in futuro ci potrebbe essere un altro nome importante della grande distribuzione.

L’arrivo del colosso del bricolage si porterà appresso anche una serie di opere stradali capitalizzando gli oneri di urbanizzazione da pagare per la costruzione di nuovi edifici commerciali. «Nel contesto della nuova area commerciale sarà realizzata una nuova rotonda tra viale Risorgimento e via Aosta, attorno al traliccio dell’alta tensione e sarà messa in sicurezza tutta la strada che va verso Orbassano e il S. Luigi», aggiunge Piazza.

Ma è soprattutto sul ponte sul Sangone che verrà fatto l’intervento più importante: saranno realizzate due mensole esterne per il passaggio pedonale in assoluta sicurezza e allargate leggermente le corsie di transito per le auto. Non tutti però sono favorevoli al nuovo punto vendita Leroy Merlin, vista la vicinanza al centro commerciale storico dell’Ipercoop e della sua galleria di negozi, del nuovo Megashopping e del multisala poco distante. Le ripercussioni sui negozi di vicinato di Beinasco sono negli anni state notevoli e c’è chi, come la Confesercenti, chiede sensibilità e interventi anche per i piccoli negozi e non solo per i colossi del commercio internazionale.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino