Spettacoli: violino e fisarmonica insieme all'Accademia

Martedì 27 il duo Scappini-Sardo

PINEROLO - Il penultimo appuntamento della stagione concertistica dell'Accademia di musica di Pinerolo - martedì 27 alle 21 - permetterà di ascoltare appaiati, nella sala Cerutti Bresso di viale Mamiani, due strumenti che, nella prassi musicale classica, sovente appaiono distanti se non incompatibili: la fisarmonica e il violino.

Sergio Scappini è stato il primo titolare di cattedra di fisarmonica nei conservatori italiani, attualmente è ordinario presso il conservatorio di Milano. Il violinista che condividerà con lui l'esecuzione sarà Giovanni Sardo, allievo di Piero Farulli all'Accademia Chigiana di Siena, attualmente docente al Ginnasio musicale di Imperia.

I due esecutori proporranno un programma vario, con diverse strizzate d'occhio alla musica da film o da ballo. L'inizio del concerto sarà di natura cinematografica (la colonna sonora di "Amarcord" di Nino Rota), avrà una fase popolaresca (con due "Danze ungheresi" di Brahms e due "Danze slave" di Dvorak) e si chiuderà con una serie di trascrizioni per il duo di violino e chitarra ("Due variazioni" di Scappini, una "Fantasia sulla Carmen" di Bizet e alcuni tanghi e milonghe di Piazzolla).

I biglietti, in prevendita a 20 euro, sono disponibili da mercoledì 21 alla libreria Volare (ingressi ridotti per under 25 saranno disponibili in biglietteria il giorno del concerto).

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino