L'ex-Cascina Farò diventa parcheggio

Vinovo, libererà piazza Marconi dalle auto in sosta
L'area sarà ceduta da un privato in cambio di un lotto in via Aliberti

VINOVO - «Con la maggioranza abbiamo individuato per l’ex-Cascina Farò un futuro utilizzo a parcheggio, con l’intenzione di liberare piazza Marconi dalle auto in un progetto complessivo di riqualificazione del centro»: il sindaco Maria Teresa Mairo spiega la situazione dell’iter che dovrebbe consentire al Comune di diventare proprietario in piazzetta della Chiesa dell'ex-Cascina Farò dando all’attuale privato, la società Irv, un terreno in via Aliberti dove potrà spostare i diritti edificatori.

Del resto, non si capisce come avrebbe potuto avere un destino diverso. Perché nella proposta di "decollo-atterraggio" di aree, la proprietà privata aveva condizionato l’operazione inserendo la clausola che l’area diventasse una piazza senza nessun tipo di costruzione, al fine di decongestionare l’area.

Anche in una nota successiva ai primi lavori in Consiglio, l’Irv aveva mostrato stupore per i progetti di utilizzo diversi. E aveva chiarito questa impostazione progettuale. Facendo un passo indietro, nessuno in Consiglio ha letto la proposta dell’Irv.

Claudio Tartaglino

(CONTINUA)
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino