Ad Airasca niente punto Smat

Almeno per ora

AIRASCA - Non vi sarà alcun punto Smat ove poter ottenere acqua frizzante a costi modesti. Airasca non seguirà quindi l'esempio di alcuni altri Comuni limitrofi (sei nella provincia di Torino, tra cui Piscina e Buriasco). Lo si evince dalla risposta che l'Amministrazione comunale ha fornito all'interrogazione propositiva del gruppo di minoranza "Uniti per Airasca".

Il servizio, offerto appunto dalla Smat, prevede un chiosco capace di erogare gratuitamente acqua naturale, a temperatura ambiente e refrigerata, e acqua gasata al prezzo contenuto di 5 centesimi ogni litro e mezzo.

Al Comune gli oneri annui per il comodato d’uso (circa duemila euro) e la realizzazione della piattaforma, ove appoggiare la struttura esagonale. Costi che l'Amministrazione ha scelto di non sostenere, come spiega l'assessore Erminio Bisogno: «Le limitate risorse disponibili in fase di programmazione del bilancio rendono difficile realizzare opere che non esaudiscono una domanda di beni o servizi primari». Tuttavia, dopo l'approvazione del consuntivo, verrà valutata la possibilità di installare il punto Smat.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino