Torre: agli ambulanti non piace piazza Cavour

Chiedono lo spostamento in centro

TORRE PELLICE - Si torna a parlare del mercato. A riportare in auge l’argomento sono gli ambulanti che vendono abiti e calzature, ubicati soprattutto in piazza Cavour.

Abbiamo raccolto il loro sfogo in attesa dell'incontro che hanno chiesto ed ottenuto - giovedì 15 aprile - con l’assessore competente Marino Geuna: «Siamo arrabbiati perché le nostre postazioni sono molto penalizzate rispetto a quelle delle vie centrali del paese. Un mercato così spezzettato non favorisce certo gli anziani, che sono fra i principali fruitori delle bancarelle del venerdì. Chi si muove fra via Repubblica e via Arnaud raramente viene fino dalle nostre parti».

Il disagio lamentato è grave al punto da spingere qualcuno a minacciare di restituire la licenza e rinunciare al venerdì torrese: «Non riusciamo neppure a ripagarci delle spese per il plateatico e per la benzina!»

La disposizione dei banchi mercato di Torre Pellice ha subito modifiche negli ultimi anni, prima per i lavori che avevano interessato proprio piazza Cavour, poi per quelli in via Beckwith, infine per motivi di ordine pubblico: in alcune vie andava garantito l’accesso ai mezzi di soccorso.

Gli ambulanti chiederanno all’assessore un nuovo disegno delle postazioni, con il loro spostamento nel centro, che indubbiamente offre un passaggio di persone assai maggiore.

A dire il vero, i banchi in piazza Cavour ci sono sempre stati, seppure quasi esclusivamente di carattere alimentare. «Ma per loro il problema è minore, perché i clienti che cercano frutta e verdura verrebbero lo stesso», replicano gli ambulanti, che propongono: «Fra via Beckwith, via Volta e via Repubblica ci sono diversi spazi che potrebbero essere sfruttati affinché tutti i venditori di prodotti generalisti possano essere posti sullo stesso piano».

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino