Spettacoli: Adriana Lecouvreur al Superga di Nichelino

Sabato 17 in cartellone penultimo appuntamento della stagione lirica
Quasi dieci anni di attività per il teatro di piazzetta Macario

NICHELINO - Il teatro "Superga" di Nichelino, nei suoi quasi dieci anni di attività, si è costituito come uno dei principali luoghi di rappresentazione operistica operanti nella cintura di Torino collocandosi, per numero di recite e varietà di cartellone, subito dopo il teatro Regio del capoluogo.

Anche quest'anno, per quanto il vano che ospita le performance non abbia lo stesso fascino e la stessa acustica del più famoso teatro torinese, la stagione lirica è giunta con buon successo di pubblico e di qualità esecutiva al nono e penultimo appuntamento della stagione 2009-10.

Sabato 17, alle 20,30, l'Orchestra sinfonica di Reggio Emilia e il coro dell'Opera di Parma, rispettivamente diretti dai Maestri Stefano Giaroli e Emiliano Esposito, daranno vita all'importante titolo di primo '900 "Adriana Lecouvreur" di Francesco Cilea (prima rappresentazione nel 1902). La trama del libretto si basa sulle peripezie teatrali e sentimentali dell'eroina Adriana, attrice molto famosa e ammirata da Voltaire, che fu amata dal conte Maurizio di Sassonia ed andò incontro, tanto in vita quanto in musica, ad una fine tragica (fu avvelenata a causa della gelosia di una rivale).

La compagnia di canto propone, come al solito, una serie di giovani ma già titolati interpreti: il soprano Paola Sanguinetti (nel ruolo di Adriana), il mezzosoprano Claudia Marchi (la Principessa), Maurizio Comencini (Maurizio, amato da Adriana), Luca Gallo (il Principe), Marzio Giossi (il regista teatrale Michonnet) e Oreste Cosimo (Abate).

L'ingresso alla platea costa 24 euro, quello in galleria 16; i biglietti sono prenotabili al numero telefonico 011 627.9789, per informazioni e-mail [email protected].

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino