New Co.Cot, operaie pronte alla lotta

Perosa, trattativa rinviata in attesa della Giunta Cota
Lo sciopero era già previsto - L'azienda minaccia chiusura

Lo sciopero di otto ore annunciato per venerdì 16 dalle lavoratrici del cotonificio di Perosa «è solo rinviato». Lo assicurano i sindacati, che avevano già organizzato i due pullman per portare i dipendenti New Co.Cot (in gran parte donne) davanti ai cancelli dell'Unione industriale di Torino. L'obiettivo: dare un segnale all'azienda, alle istituzioni (e persino alle banche) mentre tra i muri di corso Stati Uniti la trattativa avrebbe potuto decidere una volta per tutte del loro destino.

Non sarà così. L'incontro è stato disdetto, su richiesta dell'Unione industriale, per conto dell'amministratore delegato New Co.Cot Leopoldo Varasi. Il motivo: aspettare che al tavolo possa sedere anche la nuova Giunta regionale, la cui nomina è stata annunciata dal neo-governatore Roberto Cota non prima di venerdì stesso.

In attesa di una nuova data, i sindaci di Perosa e Pomaretto insieme al presidente della Comunità montana hanno chiesto a Cota un incontro urgente.

Luca Prot

(continua)
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino