A Cortina arrivano i nostri

Curling: finale scudetto contro Retornaz (assieme a Genre)
In azzurro Pascale-Laurenti e le Master

Tutti a Cortina. Il curling piemontese, come è noto in gran parte pinerolese, si trasferisce in massa a Cortina dove da martedì, sullo stesso ghiaccio che ha ospitato la scorsa settimana il Campionato del mondo maschile, accoglie la finale scudetto maschile e femminile. Pinerolo schiera lo Sporting con Piatti, Simone e Alessio Gonin, Sola e Iacovetti, il Pinerolo Torino 2006 è guidato da Calandra e ci saranno anche i torinesi dei Draghi di Gallinatto. Nel femminile Isidora Quaglio è la leader dello Sporting Valmora, Lucrezia Salvai di Bricherasio lo skip dei Draghi Torino, il 3S Luserna giocherà con capitano Bruera e per la prima volta in una finale ha fatto la sua comparsa il Biella.

In campo maschile gran favorito per lo scudetto è il team Retornaz. La conferma del tricolore è un sogno che coltiva un ventenne di Luserna. Julien Genre, studente di Lingue all'Università di Trento, ha coronato il sogno di bambino, quando giovanissimo iniziò a lanciare stone al palacurling di Pinerolo, indossando per la prima volta la maglia azzurra nella recente rassegna iridata. Con i compagni del suo team, tutti vestiti d'azzurro, ed un cortinese d'esperienza si sono piazzati al nono posto finale. Un risultato non eccelso, ma vista la giovane età dei componenti si nutrono speranze per la conquista di un posto alle Olimpiadi fra quattro anni a Sochi. In campo femminile, invece, sarà ben difficile strappare il triangolino tricolore alle cortinesi del Tofane.

Sempre in tema di Nazionali, partiranno giovedì 15 da Milano, Marco Pascale, ragazzo di Savigliano, con parenti scozzesi che giocano e vincono titoli nel curling e Lucrezia Laurenti di Villar Perosa. Vestiranno l'azzurro ai Mondiali di double mix dopo la conquista del titolo italiano. Sullo stesso aereo salirà anche la Nazionale Master femminile formata da Susi Carrera di Biella con le pinerolesi Lucilla Macchiati, Caterina Colucci, Roberta Masinari e Mafalda Hausberger. Destinazione per tutti Cheryabinsk (Russia). Il titolo italiano Master femminile è stato assegnato nel fine settimana con il successo dello Sporting con lo skip Lucilla Macchiati, Mafalda Hausberger, Adriana Seri, Silvana Frigeri e Lorenza De Paolis davanti al Biella.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino