CUMIANA E S. SECONDO: CHI DIFFERENZIA E CHI NO

Cumiana ha scelto la linea dura: già 20 multe da 100 euro
A S. Secondo la minoranza chiede di abbassare la Tarsu come incentivo

Spazzatura, quanto mi costi! Stando alle cifre di bilancio, la spesa maggiore per una comunità è proprio la raccolta rifiuti. Le cronache settimanali sono costellate di nuove sperimentazioni e tentativi di sanzioni introdotte nei diversi Comuni per incentivare i cittadini ad aumentare la raccolta differenziata. L'obiettivo è sempre lo stesso: raggiungere entro il 2012 la fatidica quota imposta dalla Provincia del 65 per cento di rifiuti differenziati.

A S. Secondo

gli ecopunti

non decollano

A S. Secondo la scorsa settimana in Consiglio comunale il sindaco Paolo Cozzo ha invitato la popolazione a invertire il trend negativo della raccolta differenziata.

Le noti dolenti non sono poche: dopo la partenza del sistema a ecopunti nel mese di ottobre, si era sperato in una veloce diminuzione dell’indifferenziato. E, fino al termine del 2009, il dato era stato positivo, con il raggiungimento a inizio gennaio del 51 per cento di rifiuti differenziati. Ma con l’inizio del 2010 si è tornati a scendere, con una percentuale che alla fine di febbraio (i dati di marzo non sono stati ancora comunicati dall’Acea) vede i sansecondesi ancora sotto la fatidica quota del 50 per cento.

Francesco Faraudo

Simone Lorenzati

(continua)
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino