CUMIANA E S. SECONDO: CHI DIFFERENZIA E CHI NO
Spazzatura, quanto mi costi! Stando alle cifre di bilancio, la spesa maggiore per una comunità è proprio la raccolta rifiuti. Le cronache settimanali sono costellate di nuove sperimentazioni e tentativi di sanzioni introdotte nei diversi Comuni per incentivare i cittadini ad aumentare la raccolta differenziata. L'obiettivo è sempre lo stesso: raggiungere entro il 2012 la fatidica quota imposta dalla Provincia del 65 per cento di rifiuti differenziati.
A S. Secondo
gli ecopunti
non decollano
A S. Secondo la scorsa settimana in Consiglio comunale il sindaco Paolo Cozzo ha invitato la popolazione a invertire il trend negativo della raccolta differenziata.
Le noti dolenti non sono poche: dopo la partenza del sistema a ecopunti nel mese di ottobre, si era sperato in una veloce diminuzione dell’indifferenziato. E, fino al termine del 2009, il dato era stato positivo, con il raggiungimento a inizio gennaio del 51 per cento di rifiuti differenziati. Ma con l’inizio del 2010 si è tornati a scendere, con una percentuale che alla fine di febbraio (i dati di marzo non sono stati ancora comunicati dall’Acea) vede i sansecondesi ancora sotto la fatidica quota del 50 per cento.
Francesco Faraudo
Simone Lorenzati
(continua)Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino