Moretta, la Giunta dimezza l'Ici ai nuovi insediamenti industriali

Dal 5,5 per mille al 2,75

MORETTA - Il 18 marzo la Giunta ha stabilito le nuove aliquote Ici per il 2010. Confermati il 6,5 per mille per le seconde case, 5,5 per mille per terreni, aree fabbricabili e altri fabbricati. La detrazione per la prima casa è fissata in 103,29 euro. La novità di quest'anno è l’introduzione di una nuova fascia. È prevista infatti una considerevole diminuzione dell’Imposta sugli immobili per fabbricati sede di nuove aziende. Chi si vorrà insediare a Moretta pagherà, per il primo triennio, il 2,75 per mille, al posto del 5,5.

La riduzione è riservata ad imprenditori ed aziende che comprino terreni a Moretta e decidano di avviarvi un’attività industriale od artigianale. Il fine è chiaramente favorire lo sviluppo industriale ed anche la reindustrializzazione. A Moretta è infatti presente il grande sito industriale della ex-Locatelli, inattivo da ottobre 2007, senza che nessun imprenditore si sia insediato.

L’agevolazione esclude le aziende "nuove" solamente in seguito a successione ereditaria. Non saranno concesse riduzioni neppure ad imprese commerciali e a magazzini.

Le ditte che accederanno alla nuova fascia, dopo il primo triennio in cui pagheranno il 2,75 per cento, per altri due anni usufruiranno di una aliquota agevolata non superiore al 3,75 per cento.

«A Moretta in pochi anni si sono persi circa 400 posti di lavoro - commenta l’assessore Barbara Bargiano -. Per un paese di poco più di 4.000 abitanti è un’enormità. Per questo motivo abbiamo deciso di introdurre questa nuova fascia nella speranza che sia una calamita per nuove imprese».

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino