Vigili nei quartieri a sorpresa

Nichelino, attività preventiva con l'Ufficio mobile
Il comandante Pagin: «Primi risultati»

NICHELINO – Da qualche settimana è iniziato il servizio di vigilanza nei quartieri, servizio che i nichelinesi richiedevano da tempo soprattutto per contrastare i diversi fenomeni di microcriminalità.

Ogni giorno una pattuglia formata da due o tre agenti parcheggia il furgone dell’ufficio mobile in un quartiere diverso e si muove per le strade a piedi, riuscendo così a pattugliare capillarmente ogni angolo della città, tanto che nelle ultime settimane sono stati sventati tentativi di furto e soprusi. È stato colto in flagrante anche uno scippatore.

«Si tratta sempre di microcriminalità – dice il comandante dei Vigili Rino Pagin –. L’aumentata presenza nei quartieri sta dando buoni frutti. Riusciamo a operare in alcuni quartieri ogni giorno». Naturalmente non c’è un calendario sulle presenze dei civich nei vari quartieri: sarebbe un favore non richiesto per i delinquenti che potrebbero programmarsi quando agire nelle varie parti del territorio cittadino.

Le camminate dei civich permettono di punire i trasgressori delle normative che regolano l’obbligo della raccolta delle deiezioni del cane per i proprietari. «L’impiego degli agenti per la tutela del decoro urbano sta dando risultati – aggiunge il comandante della Polizia municipale –. Riusciamo a controllare meglio la raccolta differenziata e gli abbandoni stradali. La nostra presenza scoraggia chi getta per strada l’immondizia. Grazie alle nuove forze inoltre abbiamo potenziato il servizio di controllo dei mercati e dei negozi che in passato non sempre riuscivamo a seguire in maniera adeguata».

Il mercato del sabato mattina soprattutto, che qualche discussione ogni tanto lo crea tra chi parcheggia in divieto ed i Vigili. Nei giorni scorsi si è verificato qualche attrito tra le parti, che però il comandante minimizza: «Si è trattato di normali discussioni, di quelle che capitano anche nel resto del territorio. Sono situazioni fisiologiche, non emergenze patologiche». Ultimamente inoltre gli acquirenti del mercato hanno a disposizione due parcheggi in più: quello riaperto su via Ponchielli e quello provvisorio nell’area sterrata di via Primo Maggio.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino