Teatro in tutte le sue forme

A Volvera, per la Giornata mondiale del teatro
Sabato 27 e domenica 28 a Cascina Bossatis

VOLVERA - In occasione della Giornata mondiale del teatro, Cascina Bossatis a Volvera ospita sabato 27 e domenica 28 l'Unione italiana libero teatro Piemonte per una due giorni di teatro nella molteplicità delle sue forme. Tutta l'area intorno al teatro Bossatis si animerà di gruppi e compagnie.

La giornata mondiale del teatro è stata creata a Vienna nel 1961 durante il 9º Congresso mondiale dell'Istituto internazionale del teatro. Il Consiglio dei ministri nel novembre 2009 ha istituzionalizzato il 27 marzo come giornata dedicata al teatro anche in Italia. L'obiettivo è sensibilizzare il pubblico, e in particolare i giovani, alla conoscenza e alla pratica delle arti di scena, promuovere e valorizzare la funzione educativa e sociale del teatro e valorizzare le arti di scena come elevata forma di espressione artistica, fondamentale fattore di diffusione delle tradizioni culturali.

Il programma di Volvera parte sabato 27 dalle 15 con teatro in strada in via Ponsati, ai giardini, in sala consiliare e al teatro Bossatis. Si esibiranno La Vecchia Soffitta (in "Pierino e la strega", in sala consiliare sabato 27 alle 15), Magog (in "I cantastorie" domenica 28 alle 15,30), Arte della commedia, Nostro teatro di Sinio, Piccolo Varietà e Allegra Compagnia Mr. Brown. Ops Mimimanonsolo truccherà i bimbi sabato nei giardini e domenica al teatro. Sabato e domenica dalle 14 alle 19 in sala consiliare, sarà possibile frequentare lo stage di formazione teatrale "La danza invisibile dell'attore" (iscrizioni tel. 392 061.8386 o 340 477.8667), mentre il 27 alle 15,45 partirà dal teatro una visita guidata ai siti storici di Volvera. Grande festa, infine, sabato 27 alle 21, all'interno del teatro dove sarà allestita la mostra di costumi teatrali d'epoca a cura di Marzia Bia.

Ingresso rigorosamente gratuito a tutti gli appuntamenti. Info: 011 985.7200.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino