Tante partite Iva, ma quanta ricchezza?

Il rapporto 2009 dell'Unioncamere sulla nati-mortalità delle aziende
Tanti chiudono e altrettanti ci provano e così si bruciano risorse

Un Pinerolese «in forte consolidamento», dentro una provincia con meno voglia di fare impresa. Ma anche meno cessazioni di attività. «Vuol dire che i nostri imprenditori reagiscono e tengono duro», ha commentato il presidente della Camera di commercio Alessandro Barberis, martedì 23, presentando i dati Unioncamere del 2009 sulla cosiddetta "nati-mortalità" delle imprese. Presentata anche la nuova Comunicazione Unica, che dal 1º aprile rivoluzionerà le procedure di avvio attività. Più semplici e solo on-line. I software necessari per "ComUnica" si scaricano gratis dal sito www.to.camcom.it.

Tornando ai numeri, il dato positivo registrato nel Pinerolese si riferisce al numero di imprese. Dei lavoratori non dice granché, mentre la sofferenza occupazionale è sotto gli occhi di tutti. Infatti a ben vedere è proprio il settore industriale a contare 35 aziende in meno, con ciò che comporta in termini di addetti. Cresce il settore costruzioni (+12) ma solo nella città di Pinerolo, mentre il dato generale, sommati i Comuni del Patto territoriale, è negativo: -26.

Luca Prot

(continua)
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino