Negozi aperti per 18 domeniche l'anno

Rivalta, varato il calendario dello shopping festivo

RIVALTA - È stata firmata dal direttore generale Gaetano Chiantia l’ordinanza sulle aperture domenicali e festive degli esercizi commerciali. Dopo la decisione di concedere agli operatori, in deroga alla precedente ordinanza, tutte le domeniche di gennaio e la prima di febbraio, e la conseguente mobilitazione da parte delle organizzazioni sindacali che chiedevano maggiore chiarezza, l’Amministrazione ha fornito il calendario delle aperture facoltative degli esercizi.

L’ordinanza è frutto di un incontro svoltosi tra l’Amministrazione e i rappresentanti della grande distribuzione e dei piccoli commercianti, tenendo conto anche delle iniziative culturali già programmate. Rispetto al documento che regolava le aperture nel 2009, la possibilità di tenere le saracinesche alzate agli esercizi commerciali delle frazioni, dove del resto si trovano i principali centri di grande distribuzione, è raddoppiata: rispetto alle nove festività concesse lo scorso anno, nel 2010 sono 18 le domeniche in cui si potrà rimanere aperti senza contare i giorni festivi che precedono il Natale, durante i quali i negozi normalmente aprono per consentire gli acquisti dei regali.

Daniela Bevilacqua

(continua)
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino