Bici in affitto, novità in primavera

Nichelino, rinnovato e rilanciato il bike sharing
Più ore gratuite, uso anche per gli under 18

NICHELINO - Il servizio di bike sharing, iniziato la scorsa primavera a Nichelino, conta oggi circa 300 utenti che sono aumentati durante l'estate scorsa, quando le biciclette erano in uso gratuito per due ore. Durante il periodo invernale l'uso è praticamente nullo, anche se le biciclette sono presenti, sia pure in numero minore presso le cinque stazioni.

«Dobbiamo riprendere il servizio e rilanciarlo, supportandolo con le piste ciclabili che rendano più sicuro il loro utilizzo - informa l’assessore all’Ambiente Enrica Robioglio -. Ad aprile scadrà la convenzione con la ditta "Comunicare" che ha l’appalto. È la stessa che gestirà le bici a Torino. Sono previste importanti novità: potranno inforcare le bici anche i minorenni con l'autorizzazione dei genitori e l'uso sarà gratuito per le prime due ore. Attualmente l’abbonamento al bike sharing si fa all'Informagiovani, probabilmente la ricarica si potrà effettuare in tabaccheria».

L'iniziativa del bike sharing non ha avuto grande successo a Nichelino; ciò non toglie che si possa continuare nell'esperimento per realizzare, con questa iniziativa pilota, un nuovo modo di spostarsi in città.

«Il fatto che Torino decida di introdurre il bike sharing da giugno sottolinea che la bicicletta può diventare il mezzo sostitutivo dell'auto in città. L'istituzione del biglietto unico integrato permetterà di utilizzare autobus, bicicletta e treno», spiega Robioglio, che aggiunge: «Bisogna migliorare i rapporti con l’utenza. Sarebbe utile poter disporre di un numero verde per collegare direttamente l’utenza all’azienda che gestisce il servizio. Questa ditta due giorni alla settimana verifica le biciclette, la loro eventuale usura o rottura e ne cura la pulizia». Una bici mesi fa sembrava sparita (o rubata), ma poi è stata ritrovata.

Il recente finanziamento di 51mila euro del ministero dell’Ambiente per realizzare un parcheggio di interscambio vicino alla stazione ferroviaria di Nichelino e una nuova pista ciclo-pedonale può incentivare l'uso della bici in affitto.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino