Venerdì 12 sciopero generale

Indetto dalla Cgil

La Cgil ha indetto per il 12 marzo uno sciopero generale di quattro ore (intera giornata per i dipendenti pubblici). Al centro della protesta lavoro, fisco e cittadinanza con lo slogan "cambiare si può". A questi temi si è poi aggiunta la mobilitazione contro il disegno di legge, approvato il 3 marzo dal Senato, che secondo la Cgil introduce una sorta di contratto individuale, tramite cui poter demandare ad un arbitrato e non davanti al giudice del lavoro le eventuali controversie. Un contratto facoltativo, ma la cui accettazione o meno deve essere decisa al momento dell'assunzione «cioè quando è più evidente - sostiene il sindacato - la debolezza del lavoratore che rischia la mancata assunzione».

Sono previsti dei presidi, uno dei quali verrà organizzato dalla Flai (Cgil alimentaristi) davanti alla Streglio di None, azienda sull'orlo del fallimento.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino