Se i figli sono così è tutta colpa dei genitori

Senza limiti e

Non è mai stato facile essere genitori. Ma se un tempo i rigidi modelli di riferimento mettevano al riparo le famiglie da tormenti e dubbi, oggi la relazione genitori e figli è tutta da inventare. Gli ostacoli per un buon lavoro però, sono tanti ed evidenti. In una società poco "contenitiva" come quella attuale, la tendenza dei genitori è quella di porsi come "amici" dei figli, di cercare di soddisfare tutti i loro desideri, di assumere posizioni che i figli possano gradire in modo da conservare con loro una buona relazione. Ma genitori che non riescono a dare limiti ai figli, a dire "no" fermi, allevano figli fragili, talvolta poco capaci di darsi obiettivi.

Bisognerebbe educare al senso del limite. Ma ciò provoca conflitti nella relazione. E ciò spaventa chi è genitore ma forse non ancora adulto.

di D'Agostino e Polastri
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino