Entro l'estate primi interventi sul collegamento con Baudenasca

L'assessore Buttiero risponde ai problemi sollevati dalla petizione

Hanno ormai superato le 200 unità le firme in calce alla petizione indetta nella frazione di Baudenasca per richiedere la sistemazione della strada di collegamento con Pinerolo. Nei prossimi giorni petizione e firme approderanno in municipio nelle mani del sindaco.

L'assessore ai Lavori pubblici e alle Frazioni Eugenio Buttiero però non ha voluto attendere per rispondere alle critiche di questi giorni e per togliersi qualche sassolino dalle scarpe. Come ad esempio esprimere il timore che, nell’imminenza della consultazione elettorale di marzo, qualcuno «voglia accreditarsi, e questo non lo accetto, come il salvatore della patria anche se in realtà l'annoso problema del collegamento con Pinerolo fino ad oggi nessuno l’aveva mai affrontato». Il riferimento alle recenti dichiarazioni del consigliere Riccardo Chiabrando appare evidente.

Buttiero poi elenca le iniziative intraprese in questi ultimi tre mesi per cercare di smuovere e acque: l’informazione al Consiglio comunale, i vari contatti e l’incontro, il 23 novembre scorso, proprio su questi temi con il nuovo assessore provinciale Alberto Avetta, presenti i dirigenti del Settore viabilità ing. Spina e arch. Doria. «La novità degli ultimi giorni - ci anticipa Buttiero - è che la Provincia avrebbe finalmente inserito la sistemazione della Provinciale 159, nel tratto Pinerolo-Baudenasca, nel Piano delle opere da realizzare entro aprile-maggio; non ci resta che attendere la conferma ufficiale».

Ancora da capire però quale tipo di intervento intende realizzare la Provincia: semplice asfaltatura (totale o parziale) o anche allargamento di un tratto di carreggiata? Per quanto riguarda invece il problema del guard-rail sul cavalcavia della tangenziale, per ora nulla di certo.

Qualcosa invece si sta muovendo anche per il collegamento diretto con la discarica del Torrione dalla circonvallazione: come al solito si attendono i fondi necessari per partire, dopo di che si potrà procedere anche alla chiusura e sistemazione del ponte Sanino, i cui lavori sono già progettati e appaltati: «Non dimentichiamo infine - conclude l'assessore - che per Baudenasca è prevista la realizzazione dei nuovi loculi, di un marciapiede fronte scuola materna e il miglioramento dell'arredo urbano».

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino