DOMENICA 28 PINEROLO E NICHELINO CHIUSE A TUTTE LE AUTO ECO

L'Amministrazione aderisce all'iniziativa lanciata dai sindaci Chiamparino e Moratti
La mente ritorna al 1974, al blocco dettato dall austerity – Covato: «Servono azioni concrete»

Domenica 28 febbraio si andrà a piedi. L'appello al blocco totale del traffico veicolare nelle città, del sindaco di Torino e di quello di Milano, alleati per abbattere la coltre di smog che da giorni ristagna (o ristagnava? visto la giornata di vento di sabato…) in Val Padana, è stato accolto dall'Amministrazione comunale di Pinerolo. Sarà come tornare indietro nel tempo: era il 1974 quando, in seguito alla crisi petrolifera, il Governo decretò l'"austerity" con il blocco del traffico alla domenica.

Oggi la decisione è dettata da cause opposte: troppo consumo di petrolio e gas per riscaldamento avvelenano l'aria e soffocano le città. Anche se occorre precisare che un riscontro completo della situazione per quanto riguarda Pinerolo non c'è. La centralina di piazza Terzo Alpini sul Pm10, le polveri sottili (l'inquinante più pericoloso per la salute umana), dichiara soltanto tre giorni di "rilevazione" nel mese di gennaio a causa di problemi nel funzionamento. Con un pessimo inizio, comunque. Il limite di 50 microgrammi al metro cubo di polveri nella media delle 24 ore, fissato dalla norma europea, è stato superato il 28 gennaio con il valore di 101 il 28 gennaio e di 98 microgrammi al metro cubo il giorno successivo.

Ma l'andamento climatico di questo inverno promette ulteriori superamenti. Ancora cinque giornate di "polveri" sopra il limite si segnalano nei primi 16 giorni di febbraio. Di questo passo il tetto di 35 giorni all'anno di superamento consentiti potrebbe essere toccato molto presto.

Il sindaco Paolo Covato spiega così la decisione di aderire all'iniziativa lanciata da Chiamparino e Moratti, dopo aver detto no a precedenti limitazioni. «So benissimo che questa chiusura al traffico urbano non risolverà il problema dell'inquinamento dell'aria - dice -, ma mi è sembrato giusto aderire per sottolineare che il problema esiste e che bisogna intervenire con delle politiche adeguate». Quali? «A Governo e Regione chiediamo risorse per interventi strutturali nella città, per migliorare il trasporto urbano, per realizzare piste ciclabili e per incentivare l'uso di fonti alternative, in particolare per il riscaldamento domestico».

Conclude il sindaco: «Naturalmente vogliamo sensibilizzare anche i cittadini verso queste tematiche e per rendere meno gravoso il disagio stiamo pensando all'organizzazione di qualche forma d'intrattenimento in città».

Nichelino: auto ferme domenica 28 Anche il Comune di Nichelino partecipa al blocco della circolazione in programma domenica 28. Le modalità sulle limitazioni sono le medesime di quelle adottate nell’ultima domenica ecologica: il divieto scatterà alle 10 e finirà alle 18. Potranno circolare solo i veicoli ibridi ed alimentati da gas gpl o metano. Deroga per tutti i veicoli di sicurezza ed assistenza pubblica.
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino