MUSEO DELLA CAVALLERIA, TESORO DA SVELARE (MA POCHI VISITATORI)

Appena 5.000 visitatori l'anno malgrado l'eccellenza delle collezioni
Nelle 42 sale si respira la storia - Uniformi e soldatini - L'attivismo del direttore Dieni

«Il Museo storico dell'Arma di Cavalleria, tra i più ricchi e qualificati d'Europa, non può accontentarsi di 5.000 ingressi l'anno» sosteneva il sen. Fassone nel febbraio 2007 commentando (o meglio "commemorando", dato che non se ne fece nulla) il progetto da 1,5 milioni di euro (suo e di un professionista milanese) che puntava ad amplificarne l'attrattività, coinvolgendo il visitatore in un viaggio multimediale "dentro" la storia. Si trattava di superare il pur essenziale aspetto conservativo con supporti interattivi, sale di simulazione e proiezione, bar-ristoro, punto vendita a tema «perché - sosteneva - un afflusso importante renderebbe remunerativo anche il contorno».

Mirko Maggia

(continua)
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino