Urbanistica e occupazione non fanno rima

Preoccupazione tra lavoratori e sindacato per il futuro dei siti produttivi
La Pmt non investe - La Galup assicura: «Vogliamo restare», ma dove? - Timori Euroball

Occupazione, politiche industriali, operazioni immobiliari: un intreccio di interessi, spesso poco conciliabili tra loro e altrettanto spesso dai contorni ambigui. In mezzo le Amministrazioni comunali costrette a decidere in tempi rapidi e non di rado con scarso potere di contrattazione. Sotto il futuro dei lavoratori e delle loro famiglie con prospettive di lavoro sempre più incerte.

A Pinerolo problemi di questo genere ormai da anni occupano un posto fisso sul tavolo del sindaco e della Giunta. Molti ricorderanno il caso "quasi" risolto della Corcos, ma altri nodi destano preoccupazione. Si chiamano Pmt, Galup e qualcuno ora teme potrebbe affacciarsi quello Euroball. Vediamo in quali termini.

Alberto Maranetto (continua)
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino