Spettacoli: la fatica di vivere secondo De Filippo

Nichelino, al teatro Superga
Rivisitazione moderna di una commedia dal passato glorioso

NICHELINO - Il teatro Superga di Nichelino prosegue nella sua intensa stagione teatrale con il cartellone di prosa. Domenica 14, alle 21, la compagnia di teatro di Luigi De Filippo mette in scena "La fortuna con la effe maiuscola". Il riferimento va alla fortuna inattesa per il protagonista, un pover'uomo perseguitato da un destino avverso e beffardo, che vede all'improvviso illuminare la propria vita dall'arrivo di un'eredità da un parente emigrato in America. Non mancherà certo l'impedimento, un "classico" nel genere della commedia degli equivoci che si fa metafora di una società in trasformazione. Luigi De Filippo, un grande interprete del teatro napoletano, ripropone questa divertente commedia che nel 1942 fu uno dei più clamorosi successi del teatro umoristico dei celebri fratelli De Filippo. Un trionfo personale di Eduardo e Peppino, che ne furono i primi e irripetibili interpreti. Ispirandosi alla lezione di un passato glorioso, oggi lo spettacolo torna a risplendere di luce nuova, forte di una personale, divertente e umanissima interpretazione che mette in risalto una delle caratteristiche più preziose del teatro dei De Filippo: l’umorismo. Umorismo che rappresenta la parte agra, amara, della comicità. Comicità tutta napoletana che diverte e appassiona attraverso un teatro sempre attuale che, sorridendo, racconta la fatica di vivere. Ingresso: platea 16 euro, ridotto 13; galleria 13 euro, ridotto 11. Informazioni e prenotazioni presso il botteghino del teatro o sul sito www.teatrosuperga.org o al numero 011 681.9570.

Il successo del teatro Superga non si limita agli spettacoli serali. Un ottimo riscontro hanno avuto anche i laboratori organizzati dal Comune e rivolti alle scuole. A cura dell'associazione culturale Teatro di Castalia, le attività si propongono di far conoscere, come protagonisti e come fruitori, il teatro sin da piccoli. L'iniziativa ha registrato infatti la partecipazione di ben dieci scuole, dalle materne alle superiori, con 882 partecipanti. I ragazzi si sono suddivisi tra il laboratorio teatrale di base e il progetto "Dietro le quinte" che ha visto gli studenti delle scuole medie inferiori e superiori impegnati nell'allestimento di uno spettacolo.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino