Coriandoli in passerella

Una settimana tra feste e sfilate
Proposte in tutti i Comuni e per ogni età

Ovunque imperversa il Carnevale. Da Cumiana a S. Secondo sono tante le proposte per bambini, adulti e anziani per festeggiare in maschera e non.

A Cumiana tutto pronto per la gita al Carnevale di Cento di domenica 14 con l’associazione Banca del tempo di Cumiana. È considerato il più antico Carnevale d’Europa, essendo nato nel 1600. Partenza prevista da Cumiana alle 7 e rientro alle 22. Info: 327 666.9503.

L'Associazione anziani e pensionati di Frossasco propone martedì 16 un pomeriggio nella sede di via Falconet 15 con pizze e bugie. Prenotazioni venerdì 12 e sabato 13 dalle 14 alle 16 in sede. Non solo: la Società di mutuo soccorso, come da tradizione, organizza per giovedì grasso un corteo fino alla cappella votiva del Boschetto per celebrare una Messa in memoria dei soci defunti. Subito dopo, ritorno in sede, breve riunione e pranzo. Altri a Frossasco si mobilitano per il Carnevale: venerdì 12 entrano in scena i diciottenni. Travestiti da "magnin", calderai che un tempo giravano per i paesi per le pentole, fermano i passanti e gli automobilisti e chiedono un "aiutino" per chiudere in bellezza la giornata di festa. S'inizia sotto l’ala subito dopo la mezzanotte del giovedì e termina ventiquattr'ore dopo.

A Roletto serata in maschera con dj sabato 13 al Ventitre DiscoClub. Ingresso a 10 euro con due consumazioni a chi si presenterà mascherato, 15 euro con una consumazione per i non travestiti. Info: tel. 333 402.4788 o 338 666.4012.

La Pro loco di S. Secondo, in collaborazione con il Comune e con il Centro anziani, organizza il "Carnevale dei bambini". Appuntamento per sabato 13 dalle 16 presso il salone polivalente di via Roma 4. Festa, meranda e giochi con le due tradizionali maschere El Tupinè e La Tupinera. Sempre a S. Secondo, incrocia il Carnevale la programmazione delle attività della Fondazione Cosso al castello di Miradolo (via Cardonata 2) nell'ambito della mostra "Pittura naïf". Sabato 13 alle 15,30, laboratorio "Carnevale naïf" dedicato ai bambini e alle loro famiglie.

A S. Pietro, si spera di bissare il successo della sfilata di sabato scorso il giorno di S. Valentino, alle 15, con i carri realizzati dai ragazzi dell'oratorio che partiranno da piazza Mercato. A fine sfilata, la Pro Val Lemina distribuirà cioccolata calda e vin brulé.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino