A S. Valentino Gianduja scende dal carro

Dopo il successo di domenica, il corso mascherato a piedi
Una settimana di eventi tra danze, cinema e aperitivi

Un successo domenica scorsa la sfilata dei carri di Carnevale, in cui ha vinto la "creatura" del gruppo di Cavallermaggiore "Follie musicali", seguita (per un solo punto) da "Harry Potter" di Inverso Pinasca e a parimerito da "Quest'anno ve le suoniamo" di Casalgrasso e "La natura indomabile" di Roletto.

Al pubblico verrà concesso il bis domenica 14 con il corso mascherato a piedi alle 14,30 (partenza da piazza Vittorio Veneto). La sfilata - che coinvolgerà anche alcuni carri delle valli ("Tom e Jerry alle Bahamas", "Fate il vostro gioco", "C. Hiplie G.", "La danza degli angeli", "Na barca n'tel bosch" e la scuola di ballo "Ganas de bailar") - si snoderà lungo piazza Roma, via Buniva, piazza Barbieri, corso Torino e ritorno in piazza Vittorio Veneto. Premiazione al Centro commerciale Le due Valli con estrazione dei biglietti vincenti della lotteria.

Non solo sfilata, ma anche alcuni eventi collaterali allieteranno la settimana. Giovedì 11, alle 15,30, Carnevale dei bambini al Salone cavalieri di viale Giolitti; alle 16, danze in compagnia al Centro sociale di via Lequio. Sabato 13 si danza ancora (ore 15) al Centro sociale S. Lazzaro. Lunedì 15 alle 15 "Tutti in maschera" al Dancing Macumba; alle 16,30 Festa per le tre età al circolo Sociale (a cura dell'Unitre). Ingresso gratuito. Martedì 16 appuntamento al cinema con due proiezioni a 2,50 euro per bambini (ore 15 e ore 17) del film "Up". Stesso giorno ma alle 15, danze in compagnia al Centro sociale di via Bignone.

Anche i negozi si mettono in gioco: giovedì 11 e martedì 16, dalle 15 alle 18, merenda in maschera con sorprese e cotillon da Rogirò. Il ristorante Il vecchio Frack propone venerdì 12 una cena in maschera a lume di candela con musiche barocche al pianoforte e sabato 13 cena e danze in maschera (prenotazioni tel. 0121 398.183).

Aperitivi tematici in molti bar e ristoranti: Latino, hotel Regina, Caffè Fontana, Mediterraneo, Galup, Da Vinci Caffè, Dolcevita, Family, Multari, Sailor's pub e Man In Italy caffè.

Prosegue infine "Notti mascherate", il programma di eventi nei locali. Giovedì 11, il bar del Centro e il Vicolo Corto propongono "Club to club": festa in maschera che parte alle 18 dal Cafè del Centro e continua dalle 21 al Vicolo Corto (tel. 0121 73.848 o 339 598.2580). Domenica 14, al Centro commerciale Le due valli, all'apericena arriveranno Gianduja e Giacometta con giocolieri e maghi per la premiazione del corso mascherato e dei Carri delle Valli e l'estrazione dei biglietti vincenti della lotteria.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino