A Moretta il metano diventa come il Gpl

Sistema esclusivo della Vanzetti Engineering

La settimana scorsa Moretta è salita alla ribalta della cronaca economica grazie alla ditta Vanzetti Engineering che ha lanciato sul mercato un'importante innovazione nel campo dell’energia: la possibilità di trasportare il metano in qualsiasi zona. Fino ad oggi il numero dei distributori di metano risulta molto ristretto e soprattutto concentrato nell’area urbana. Il motivo è semplice: occorre allacciarsi direttamente ad un gasdotto. Con la nuova tecnologia, studiata dalla ditta morettese Vanzetti Engineering, il metano potrà essere distribuito con autobotti. Il segreto è semplice: basta trattare il metano alla stregua del Gpl, riducendolo allo stato liquido a bassissime temperature e a pressione idonea. Sul posto d’arrivo, un gassificatore trasformerà il metano da liquido a gassoso, pronto per essere distribuito ai veicoli. Il vantaggio è notevole: da un litro di metano liquido si ottengono 600 litri di metano gassoso.

A Villafalletto, venerdì 5 febbraio, presso l’impianto Agip sulla circonvallazione, è stato inaugurato il primo distributore con la nuova tecnica. Il primo in Italia, non solo in Piemonte. «Questo primo distributore - commenta la ditta Vanzetti - rappresenta il primo passo verso una diffusione più capillare ed estesa della rete distributiva del metano a livello nazionale».

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino