Giro del mondo in documentario

Una nuova rassegna al Teatro del lavoro di Pinerolo
Ma anche serate di musica e teatro al femminile

PINEROLO - Due nuove iniziative e un "prosegue" al Teatro del lavoro di via Chiappero, a Pinerolo. Se non altro, qualcuno che sa rispondere alla crisi (soprattutto di idee) in maniera dinamica e brillante c'è.

La prima nuova proposta è di quelle dai contenuti consistenti e toccanti: "Flores - Donne e minori dal mondo", rassegna di cinema documentario promossa in collaborazione con Terre senza confine, Un mondo di donne in Val Pellice e Regione. L'ingresso è libero e val la pena entrare. Mercoledì 3 alle 21 si debutta con "Donne in guerra, testimonianze di donne palestinesi". I due documentari in programma daranno un'idea della forza di queste donne: amorevoli mamme, sorelle, mogli, ma anche giovani ragazze piene di sogni e speranze, sempre e nonostante tutto, anche quando attorno a sé hanno solo privazione e macerie.

Mercoledì 10 i due film nell'ambito di "La strada dei capelli, Tra Elva e Mombai", raccontano una produzione particolare, un'eccellenza artigiana riconosciuta in tutto il mondo: la lavorazione dei capelli umani.

Sabato 6 prosegue invece "Una muzzika per testa", rassegna dedicata agli ensemble che propongono accostamenti di strumenti inusuali e originali. Alle 21,30 sarà la volta dell'Orchestra Minima Gattico&Suzuki (Andrea Gattico, Mayumi Suzuki, Marco Piccirillo, Vito Miccolis, Dirce Darys) in "Espresso atlantico", un'amalgama variopinta di melodie e ritmi provenienti dai cinque continenti. Ingresso 8 euro, ridotto 6.

Infine, martedì 9 alle 21 l'altra nuova proposta: il ritorno di Martedì teatro, che quest'anno affrontano una tematica precisa: l'universo femminile. "…A proposito di donne", questo il titolo della rassegna che martedì 9 propone "Ragazza seria conoscerebbe uomo solo max 70enne", uno spettacolo tragicomico di e con Carla Carucci. Ingresso 8 euro, ridotto 6.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino