Edilizia: attenti al Durc

Indispensabile per ottenere concessione e mutui
Certifica la regolarità contributiva dell'impresa

Il Durc, Documento unico di regolarità contributiva, apre al commercio.

È soprattutto questa la novità 2010 in tema di Durc laddove, nella Finanziaria, si parla della presentazione del Documento unico in funzione dell'ottenimento dell'autorizzazione allo svolgimento di attività di commercio su aree pubbliche. In questo caso la potestà legislativa rimane di competenza delle Regioni, dalle quali si attendono, nel corso dei prossimi mesi, i vari regolamenti attuativi.

Il Durc, però, continua a rimanere il documento principe nel settore dell'edilizia, estremamente importante non soltanto nei casi degli appalti pubblici ma anche in tutti i rapporti con i soggetti privati.

A richiedere il Durc può essere l'impresa, sia direttamente sia, con apposita delega, attraverso i consulenti del lavoro o le associazioni di categoria, oppure le Pubbliche amministrazioni appaltanti e le Soa (Società organismi di attestazione).

Percivati Giancarlo

(continua)
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino