Sci: Dal Maistro e Balasso onorano Sestriere

Dalla Coppa del Mondo ai Mondiali 2011
Quattro giorni di gara con la regia dell'olimpionico Martin

Con l'inno tricolore che risuonava nell'anfitetro di Borgata, con Gianmaria Dal Maistro, atleta non vedente, sul podio con la sua guida Tommaso Balasso, medaglie d'oro scintillanti sotto il sole, Gianfranco Martin e il suo staff del FreeWhite si sono stretti in un abbraccio. «Siamo davvero soddisfatti per come'è andata questa Coppa del Mondo e per l'entusiasmo dei 120 atleti in gara». Ex-azzurro della discesa libera, medaglia d'argento alle Olimpiadi di Albertville, Martin è riuscito (ancora una volta) a far vincere lo sport senza barriere, con un'organizzazione eccellente. «Siamo già nel 2011: i vertici internazionali ci hanno assegnato i Mondiali paralimpici, due settimane di gara al cardiopalma».

Martin non ha dubbi sulla forza della sua squadra e dei volontari e sulla tecnicità delle piste della Banchetta (concesse dalla Sestrieres Spa), già collaudate con le Paralimpiadi (era direttore tecnico). «Per i Mondiali, le preoccupazioni sono solo di budget: rispetto agli oltre 150mila euro della Coppa ne serviranno almeno 400mila». Un evento atteso da anni e voluto fortemente: «Coppa e Mondiali sono una luce da accendere nel mondo buio dei disabili. Sono una vetrina per mostrare quante cose si possono fare anche su una carrozzella. Il FreeWhite non si limita alle gare, le attività coprono tutto l'anno. Perché lavoriamo su una coscienza di gruppo» che a Sestriere investe tutto il paese, albergatori compresi.

Mercoledì 20, in discesa libera. Argento iniziale di Melania Corradini nella categoria Standing, dietro alla canadese Woolstencroft.

Il tedesco Shoenfelder è stato il più veloce tra i Sitting (aprendo una serie di quattro successi consecutivi), davanti allo svizzero Bruegger. Nella categoria Visually impaired, miglior tempo per l'imbattibile slovacca Farkasova (guida Subrtova) e il canadese Williamson (Brush la guida).

Giovedì 21, discesa libera: nello Standing, ancora la Woolstencroft, bis di Schoenfelder e, tra i Visually Impaired, Farkasova e lo spagnolo Santacana (guida Galindo). Nel Sitting, 1ª la statunitense Nichols e lo svizzero Kunz.

Venerdì 22, super combinata: medaglia d'oro Dal Maistro e Balasso; terzo centro per la Farkasova tra le donne e, negli Standing, terno anche per la Woolstencroft e Schoenfelder. Nei Sitting, miglior tempo per l’austriaca Loesch e il tedesco Braxenthaler.

Sabato, Super-G: tra i Visually Impaired vittoria per il canadese Williamson (guida Brush) e la Farkasova. Primi Standing, la francese Jambacque e il solito Schoenfelder. Nei Sitting, la statunitense Stephens e il giapponese Morii.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino