I voucher: come regolarizzare il lavoro rimasto senza tutela

Un sistema di pagamento sempre più utilizzato ed ampliato dalla Finanziaria 2010
Destinatari baby sitter, giardinieri, badanti…- Tutto quello che c'è da sapere

Come ogni strumento di lavoro, anche l'uso del voucher deve essere ben conosciuto da chi potrebbe essere interessato ad usufruirne sia in qualità di datore di lavoro, sia da chi potrebbe esserne il destinatario. Vediamo quindi del dettaglio cosa prevedono le norme.

Committenti

e prestazioni

Possono impiegare lavoratori occasionali le famiglie, gli enti senza fini di lucro, i soggetti non imprenditori, le imprese familiari, gli imprenditori agricoli e quelli operanti in ogni settore.

Sono considerate prestazioni di lavoro occasionale accessorio i lavori domestici, quelli di giardinaggio, pulizia e manutenzione di edifici, strade, parchi e monumenti (anche nel caso il committente sia un ente locale), l'insegnamento privato supplementare, la consegna porta a porta e la vendita ambulante di stampa quotidiana e periodica, le attività di lavoro svolte nei maneggi e nelle scuderie, le manifestazioni sportive, culturali, fieristiche o caritatevoli o i lavori di emergenza o di solidarietà (prestazioni, queste, che possono essere richieste anche da parte di committenti pubblici).

(continua)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino