Biodiversità nelle praterie, una mostra a Pinerolo

Una mostra sulla "Biodiversità delle praterie alpine nelle Alpi occidentali" a Pinerolo, da sabato 16 a domenica 31, presso la sala Cavalieri (Atl) a Pinerolo in viale Giolitti: una mostra per evidenziare l’importanza della tutela della biodiversità dalla progressiva estinzione delle specie.

Una mostra fotografica dedicata specificatamente alla biodiversità delle Alpi Occidentali e realizzata con il contributo e il patrocinio del Comune di Pinerolo, della biblioteca civica "Alliaudi", del Museo civico didattico di scienze naturali "Mario Strani" di Pinerolo, del Consorzio Acea, dell'Atl, de "L'Eco del Chisone", del Cesmap.

La mostra è stata realizzata dalla Regione Piemonte, dal Parco nazionale del Gran Paradiso, dal Parco Orsiera-Rocciavrè, dal Cnr (Istituto di scienze dell'atmosfera e del clima). Le immagini fornite dai migliori fotografi naturalistici d'Italia, tra cui alcuni della sezione fotografica del Wwf regionale. Con questa mostra il Wwf vuole festeggiare e contemporaneamente omaggiare la città in occasione dei 35 anni della sua presenza sul territorio pinerolese.

L'inaugurazione è prevista sabato 16 alle 16 (per prenotazioni: segreteria mostra, 011 907.0862). La mostra sarà aperta ai visitatori anche il sabato dalle 15 alle 18 e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Nel contesto dell'esposizione, sabato 30 alle 16 sarà presentato il libro di Marzia Verona "Intelligente come un asino, intraprendente come una pecora. Storie ed immagini di uomini, allevatori, animali e montagne".

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino