Il settore della ristorazione si affida ai gadget promozionali e alle campagne social

Il settore della ristorazione si affida ai gadget promozionali e alle campagne social
Giovedì 26 Gennaio 2023 - 09:16

Ormai possiamo affermarlo senza troppi dubbi: il settore della ristorazione è riuscito a riprendersi quasi completamente dopo la crisi innescata dalla pandemia, che di certo non è stata semplice da superare. Tuttavia, se diverse attività si sono viste costrette a chiudere i battenti per sempre, altri imprenditori della ristorazione hanno deciso di non darsi per vinti e hanno puntato il tutto per tutto sul marketing. Rilanciare l’attività in modo da acquisire il maggior numero di clienti possibile: questo è stato l’obiettivo di molti ristoratori e per raggiungerlo ci si è concentrati su due aspetti. Da un lato, sono stati i gadget promozionali a rivelarsi decisamente efficaci mentre dall’altro le campagne social.

Il ruolo dei gadget promozionali nel settore della ristorazione

Nel settore della ristorazione, i gadget personalizzati si sono rivelati alquanto utili per acquisire nuovi clienti ma anche per fidelizzare quelli esistenti. Se infatti volantini e manifesti di vario tipo si possono considerare ormai superati, alcuni gadget utili come i bicchieri personalizzati sono ancora decisamente apprezzati dai clienti. Nel contempo però è cresciuta anche l’attenzione nei confronti della sostenibilità, sicché i ristoratori non possono limitarsi a far realizzare dei gadget personalizzati ma devono anche scegliere i materiali giusti. Per quanto riguarda i bicchieri ad esempio, ad andare per la maggiore al giorno d’oggi sono quelli in vetro oppure quelli in cartone, mentre la plastica ha perso decisamente terreno.

Bisogna considerare che il ruolo dei gadget nel settore della ristorazione è diventato ancora più importante proprio grazie alla pandemia. Quando i locali erano chiusi e potevano contare solo sui servizi d’asporto infatti, utilizzare un packaging e dei gadget personalizzati che fossero accattivanti è diventata una vera e propria strategia di marketing, la cui efficacia si è fatta sentire parecchio. Il delivery, nel settore della ristorazione, ha preso piede con la pandemia ma sta continuando a riscuotere un enorme successo quindi i gadget personalizzati rimangono un must have per chi intende far decollare la propria attività puntando su strategie di marketing semplici ma estremamente efficaci.

Le campagne social per rilanciare il bar o il ristorante

Per rilanciare il bar o il ristorante, altrettanto utili si sono rivelate per gli imprenditori le campagne sui social network e in modo particolare su Facebook e Instagram. Siamo su tutt’altro versante rispetto a quello dei gadget promozionali, perché in questo caso entriamo completamente nel mondo del web e bisogna ammettere che internet si è rivelato un canale davvero importante per i ristoratori. Grazie alle campagne social in molti hanno potuto rilanciare la propria attività, farsi conoscere ad un pubblico più ampio, proporre sconti e promozioni ma anche pubblicare menù e pubblicizzare il servizio di delivery. Insomma: Instagram e Facebook si sono rivelati dei canali importantissimi per i ristoratori, che con il minimo investimento a livello economico sono riusciti anche grazie alle campagne social a rimanere in piedi e rilanciare la propria attività.

Cosa accadrà nel prossimo futuro? A quanto pare questi rimarranno punti fondamentali per un marketing efficace, sia online che offline.

Le inserzioni pubblicitarie sono importanti per rendere sostenibile il nostro lavoro giornalistico al servizio dei lettori.
I contenuti di questo sito sono completamente gratuiti: per renderlo sostenibile utilizziamo i banner e le "Notizie Sponsorizzate", come quella che vedi pubblicata qui sopra.
Si tratta di un contenuto a pagamento, chiaramente segnalato, fornito dall’inserzionista e non prodotto dalla redazione.
La Direzione si riserva comunque la facoltà di rifiutare un’inserzione.