Antinfluenzale: da lunedì 24 al via la campagna di vaccinazione

Antinfluenzale: da lunedì 24 al via la campagna di vaccinazione
Giovedì 20 Ottobre 2022 - 10:48

Anche nel Pinerolese, inizierà lunedì 24 ottobre la campagna di vaccinazione antinfluenzale dell’Asl To3, in linea con le indicazioni della Regione Piemonte. La campagna anche quest'anno è condotta con la collaborazione dei Medici di Medicina Generale, dei Pediatri di Libera scelta, degli operatori del SISP, della Medicina preventiva e delle farmacie del territorio.

Si tratta complessivamente per l’AslTo3 di circa 80.000 dosi di vaccino, che verranno somministrate presso gli ambulatori dei Medici di Medicina Generale e dei Pediatri di famiglia, presso le strutture residenziali, negli ambulatori vaccinali del SISP e della Medicina preventiva dell’azienda sanitaria e nelle farmacie territoriali.

I cittadini che non rientrano nelle categorie a cui la vaccinazione è offerta gratuitamente possono acquistare il vaccino antinfluenzale presso le farmacie aperte al pubblico e accordarsi per la somministrazione (presso la farmacia stessa o l’ambulatorio del medico curante).

La vaccinazione è fortemente raccomandata e offerta gratuitamente ai cittadini del territorio dell’AslTo3 di età pari o superiore a 60 anni, nonché alle persone di tutte le età con patologie di base che aumentano il rischio di complicanze in caso di influenza e a quanti svolgono lavori di pubblica utilità. È raccomandata e offerta gratuitamente anche ai bambini fra i 6 mesi e i 6 anni di età e alle donne in gravidanza, nel secondo o terzo trimestre.

La vaccinazione antinfluenzale può avvenire in concomitanza (o a qualsiasi distanza di tempo) con il vaccino anti-SARS-CoV-2, in siti diversi.

Secondo quanto riferisce l'ASlL TO 3,  il Centro Europeo per il controllo delle Malattie (ECDC) stima che ogni anno, in Europa, si verifichino dai 4 ai 50 milioni di casi sintomatici di influenza e che 15.000/70.000 cittadini europei muoiano ogni anno per cause associate all'influenza, mentre in Italia l'influenza e la polmonite ad essa associata sono classificate tra le prime 10 principali cause di morte.

La vaccinazione è la forma più efficace di prevenzione dell'influenza; è sufficiente una sola dose l’anno di vaccino per la protezione dalla malattia

 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino