Da oggi, 10 gennaio, green pass rafforzato obbligatorio per servizi e attività

Da oggi, 10 gennaio, green pass rafforzato obbligatorio per servizi e  attività
Lunedì 10 Gennaio 2022 - 12:51

Al via da oggi l'obbligo di green pass rafforzato o Super Green Pass (quello rilasciato dietro vaccinazione o guarigione da Covid) per accedere a numerosi servizi.

La Certificazione verde infatti, verrà richiesta per accedere, anche all'aperto a bar (anche per cnsumazioni al bancone, ristoranti, alberghi, palestre, piscine, sale gioco, musei. Se il Super green pass era necessario fino a ieri per salire  sul treno, da oggi è obbligatorio anche  è necessario per bus, metro e tutti gli altri mezzi di trasporto, insieme alla mascherina FFP2, tranne taxi o auto a noleggio con conducente fino a nove posti. Certificazione verde necessaria anche per usufruire di impianti sci, frequentare fiere e convegni, accedere ai luoghi di svago e della socialità. In pratica un piccolo lock down per i non vaccinati, a cui rimane accesso libero nei negozi e nei servizi essenziali.

Dal 20 gennaio, poi, il Super Green Pass sarà indispensabile per accedere ai servizi alla persona, dai barbieri, ai parrucchieri, agli estetisti.

Fino al 31 marzo 2022 i visitatori potranno accedere alle strutture residenziali, socio-assistenziali, socio-sanitarie e hospice soltanto muniti di green pass rafforzato e test antigenico rapido o molecolare eseguito nelle 48 ore precedenti l’accesso, con esito negativo, oppure vaccinazione con terza dose.

Le misure, salvo nuove disposizioni di legge, resteranno in vigore fino al 31 marzo 2022.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino