Bagnolo e Barge, domenica inaugurazione ufficiale della ciclabile Via della Pietra

Bagnolo e Barge, domenica inaugurazione ufficiale della ciclabile Via della Pietra
Sabato 4 Settembre 2021 - 10:44

Domenica 5 settembre sarà un giorno importante per la mobilità sostenibile ed il territorio a ridosso tra provincia di Cuneo e Torino. In programma, la cerimonia di inaugurazione della tratta Barge - Bagnolo della nuova pista ciclabile “Via della Pietra”, con l'intitolazione della stessa al bargese Cav. Francesco Capellino, grande appassionato di ciclismo e sponsor di numerose gare, scomparso nella primavera 2021, la cui ditta “Doc Legno” è sponsor ufficiale della nuova ciclovia insieme all'”ITT Engineered for life”.

A Bagnolo Piemonte, nell'area dell'ex Stazione Ferroviaria: alle 11.00, alle 14, alle 16 e alle 18 brevi concerti musicali proposti dal vivo dal gruppo “Malazùr” nell'ambito della rassegna JazzVisions;  alle 14: inaugurazione della tratta della ciclabile Barge – Bagnolo con scoprimento della scultura, opera dell'artista Elio Garis dedicata a Francesco Capellino; seguirà la firma, da parte dei sindaci dei comuni interessati, della convenzione per l'ampliamento della pista ciclabile fino a raggiungere il Comune di Pinerolo; allieterà la cerimonia il Complesso Bandistico Bagnolese; alle 14.45 partenza per il trasferimento in bicicletta a Barge.

A Barge, nell'area antistante l'ex Officina Ferroviaria: alle 12, alle 15 alle 17 ed alle 19 brevi concerti di musica jazz proposti dal vivo dal gruppo “Urlo Organ Trio”; alle 15.30 saluti istituzionali, rinfresco offerto dalla “Doc Legno” con i prodotti della Cantina “L'Autin”; ospite d'onore il campione di ciclismo Claudio Chiappucci; a seguire inaugurazione della mostra “Le Forme del Bianco” di Elio Garis all'interno dell'ex Officina Ferroviaria.

A Barge e a Bagnolo, per tutta la giornata, nelle aree dell'evento, esposizione e desgustazione di prodotti locali, in collaborazione con la Comunità Slow Food “Dal Bracco al Viso”.

L'evento vede la partecipazione organizzativa: dell'Unione Montana Barge Bagnolo, capofila del progetto di realizzazione della pista ciclabile, dei comuni di: Barge, Bagnolo Piemonte, Bibiana, Campiglione Fenile, Bricherasio, Envie e Revello, della città di Saluzzo e del Municipio di Castellar, della Regione Piemonte, della Provincia di Cuneo, della Città Metropolitana di Torino, con la collaborazione degli sponsor Doc Legno e ”ITT Engineered for life”, della Cantina L'autin, della Scuola Teorico Pratica Malva Arnaldi di Bibiana, dellIstituto Alberghiero Giacomo Paire di Barge, di Lgambiente e dello staff organizzativo di Jazz Visions 2021.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino