In Val Grana la scuola di alta formazione fotografica di montagna per under 35

In Val Grana la scuola di alta formazione fotografica di montagna per under 35
Mercoledì 4 Agosto 2021 - 12:12

Scade il 10 agosto il bando per poter partecipare alla scuola di alta formazione fotografica di montagna "a.Fuoco" nata all’interno del progetto IconAlpe.

a.Fuoco vuole essere un punto di riferimento per fotografi under 35 interessati a vivere un’esperienza didattica finalizzata alla costruzione di progetti volti a indagare il territorio montano della Valle Grana, in provincia di Cuneo.

Nel corso di un’intera settimana i partecipanti alla scuola avranno l’opportunità di individuare e sviluppare un proprio progetto fotografico sotto la guida di Simone Donati, membro fondatore del collettivo TerraProject e autore noto e apprezzato a livello internazionale per i suo lavori pubblicati su riviste e volumi monografici.

La prima edizione della scuola di alta formazione fotografica di montagna avrà luogo da domenica 29 agosto a domenica 5 settembre in frazione San Pietro, a Monterosso Grana.
Alcune strutture ricettive locali accoglieranno i partecipanti nel corso della settimana di formazione e ogni giornata sarà scandita secondo un programma che alternerà lezioni frontali, uscite conoscitive sul territorio circostante (guidate da accompagnatori naturalistici) e momenti di realizzazione sul campo dei singoli progetti.
Per la sua prima edizione la scuola prevede un numero massimo di 10 iscritti. La partecipazione è aperta ai fotografi maggiorenni – professionisti o non professionisti – residenti in Italia che non abbiano ancora compiuto, alla scadenza del termine di presentazione della domanda, il 35° anno di età.
Per info su iscrizione e costi scrivere a: [email protected] entro martedì 10 agosto.
 
È un'iniziativa di Associazione culturale Contardo Ferrini e Associazione culturale La Cevitou, partner della scuola sono Camera Torino, IED Torino e TerraProject. Sponsor Fondazione CRT e CRC. Coordinamento di Luca Prestia.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino