Strade di alta quota: il punto sulla riapertura dei colli dell'Assietta e delle Finestre

Strade di alta quota: il punto sulla riapertura dei colli dell'Assietta e delle Finestre
Giovedì 10 Giugno 2021 - 17:42

Le strade d’alta quota gestite dalla Città Metropolitana di Torino saranno sicuramente protagoniste della stagione turistica estiva. E anche quest'anno l'ex Provincia ha impiegato risorse finanziarie, uomini e mezzi per il loro ripristino.

COLLE DELL’ASSIETTA

Lunedì 7 giugno sono iniziate le operazioni di pulizia e ripristino della carreggiata della Strada Provinciale 173 dell'Assietta, interamente sterrata da Pian dell'Alpe al Colle, che vedono impegnati i cantonieri del Circolo di Perosa e gli operatori del Centro mezzi meccanici della Città metropolitana.

Intanto è stato fatto un quadro complessivo della percorribilità dei 36 chilometri interamente sterrati della Provinciale 173, di cui circa 7 di competenza del Comune di Sestriere e 29 della Città Metropolitana.

Sono in fase di progettazione urgente gli interventi per sistemare il crollo un imponente muro di sostegno della strada a 2 Km da Pian dell'Alpe, avvenuto nell'inverno appena trascorso. La Città metropolitana spera di poter confermare l'apertura per il 1 luglio, ma sono ancora necessarie verifiche. Nelle scorse settimane una ditta incaricata ha invece sistemato i due muri di sottoscarpa parzialmente crollati nell’inverno 2019-2020 in località Pian dei Cerena.

Lo sgombero della neve, ultimato fino alla sommità del monte Genevris, dovrebbe essere completato entro questa settimana. Per i lavori di finitura bisognerà aspettare qualche giorno, perché si sciolga lo zoccolo di ghiaccio.

È prevista infine la sostituzione dei cartelli di località in corrispondenza dei 6 colli presenti lungo lo sviluppo della Provinciale 173.

La chiusura al traffico motorizzato del tratto di alta quota da Balboutet e Sestriere sarà fissata anche quest’anno nelle giornate di mercoledì e sabato nei mesi di luglio e agosto.

COLLE DELLE FINESTRE

A cavallo tra la Val Chisone e la Val Susa sono in corso le operazioni per consentire la riapertura il 16 giugno della Strada Provinciale 172 del Colle delle Finestre, che collega Meana con Depot di Fenestrelle, dopo aver superato i 2.176 metri del Colle e incrociato la strada comunale che da Usseaux sale al Pian dell’Alpe. 

La prima operazione in quota è stata la rimozione della neve nel tratto sterrato sino al Colle. Ora il personale operativo del Circolo di Susa della direzione Viabilità 2 della Città Metropolitana è ancora impegnato nella manutenzione ordinaria, che comprende la stesa di materiale stabilizzato fine.

Sono stati riscontrati alcuni piccoli cedimenti di muretti a secco, che hanno reso necessari interventi di ripristino. Tra i principali, salendo da Meana, a circa 2 km dal Colle delle Finestre è stato ripristinato un muro di sostegno con 15 metri di scogliera in massi naturali, alta 2 metri.

Sul versante della Val Chisone, la settimana scorsa una ditta incaricata ha ultimato la ricostruzione del muro parzialmente crollato nel giugno 2020. Rimossi, inoltre, alcuni massi crollati sulla carreggiata durante l'inverno in prossimità del bivio per Pequerel.

«Nei prossimi giorni saranno eseguiti dai cantonieri del Circolo di Perosa della Direzione Viabilità 2 alcuni interventi di sistemazione della strada e sostituzione della segnaletica verticale - conclude il Consigliere metropolitano delegato ai lavori pubblici, Fabio Bianco. Il tratto tra Pra Catinat e il Colle delle Finestre non presenta comunque criticità, grazie anche ai lavori di ricarica della massicciata eseguiti negli anni scorsi».

 

Nella foto, il muro di sostegno crollato a 2 km da Pian dell'Alpe
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino