Italia-Albania: emigrazione "a rovescio" nel libro di Sami Imami basato su una storia vera

Italia-Albania: emigrazione "a rovescio" nel libro di Sami Imami basato su una storia vera
Giovedì 4 Aprile 2019 - 18:00

È una storia di emigrazione reciproca tra Italia e Albania, quella che si racconta nel libro “Un mare, due popoli, una storia” di Sami Imami, che si presenterà venerdì 5 aprile alle 19, alla Libreria Mondadori di Saluzzo. Lo scrittore esordiente sarà intervistato dal romanziere Gian Maria Aliberti Gerbotto, scopritore del talento del 58enne operaio di origine albanese.

Basato su una storia vera, il libro racconta le vicende di un'insegnante elementare di Pomaretto, in Val Chisone, chiamata la “maestra albanese”. Sami Imami la incontrò, per poi raccontare la sua particolare storia di emigrazione dall'Italia verso l'Albania. Oggi può sembrare "al rovescio" ma accedeva spesso accadeva all'inizio del secolo scorso.
 

IL LIBRO

Un mare, due popoli, una storia
di Sami Imami – Prefazione di Gian Maria Aliberti Gerbotto
Fusta editore – 16,90 Euro

 

L'AUTORE

Sami Imami nasce a Tirana in Albania nel 1961. Laureato in agronomia, lavora come insegnante presso il Liceo agrario Iballe, a nord dell’Albania, sino al 1990. Costretto ad emigrare in seguito al collasso economico e i disordini sociali del Paese arriva in Italia nel 1994. Da allora lavora nel torinese, luoghi che ama particolarmente e lo inducono a scrivere in italiano. Diventato cittadino italiano dal 2011, vive a Saluzzo con la propria famiglia.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino