Reportage dai Sanatori più grandi d'Europa: l'intervista

Giovedì 2 Settembre 2021 - 13:41
Video

Un paesaggio unico domina il paese di Sondalo (provincia di Sondrio), in Valtellina: l'enorme villaggio sanatoriale, il più grande d'Europa, concepito negli anni Trenta come una serie di padiglioni di impianto razionalista, immersi nel silenzio di un immenso parco, dove prima c'erano solo terrazzamenti agricoli. Arrivò a ospitare 3500 malati di tubercolosi e 2500 lavoratori.

Oggi occupa una parte delle strutture l'ospedale "Morelli", difeso dai sindaci e dagli abitanti della valle con tutte le loro forze. In testa, la giovanissima sindaca di Sondalo Ilaria Peraldini.

Il complesso monumentale e il parco sono meta di visite guidate con orgoglio dai volontari del museo, diretti da Luisa Bonesio, protagonista di questa intervista. Sul numero di L'Eco EXTRA di settembre, in edicola o in abbonamento con L'Eco del Chisone, il reportage di Luca Prot con le fotografie di Marco Gallian. Per scoprire da una prospettiva diversa quanto possano avere in comune le vallate alpine e le loro comunità anche a diverse longitudini.

Contenuti correlati: 
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino