La famiglia è in ginocchio

Quando abbiamo notizie di famiglie, o singole persone, che chiedono aiuto ai Servizi sociali o alle associazioni che operano nell'ambito degli aiuti contro la crisi, non dobbiamo pensare solamente ad un'umanità emarginata, psicologicamente debole, dalla vita costellata di tragici errori e ripetute debolezze. No, oggi chiunque può scivolare giù e aver bisogno di un aiuto.
Abbiamo chiesto alla Caritas diocesana di Pinerolo, diretta da don Virgilio, parroco di Frossasco, di farci una descrizione, seppur rispettosa della privacy, dei casi attualmente in carico, a cui vengono consegnate borse alimentari e talvolta anche aiuti in denaro così da poter pagare affitto e bollette. Ne è scaturito un quadro a dir poco sorprendente, che spazza via molti luoghi comuni e altrettanti pregiudizi, e mette a nudo nuove difficili realtà. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino