Pragelato: un pomeriggio con il lupo, tra le case di Soucheres Hautes

Domenica 8 Febbraio 2015 - 01:11

Gli avvistamenti di questo predatore non capitano certo tutti i giorni. Ma poterlo ammirare tanto da vicino e per un tempo così lungo è un fatto più unico che raro. Oggi pomeriggio, invece, questo bellissimo esemplare di lupo si è avventurato tra le abitazioni della frazione Soucheres Hautes di Pragelato, e in alcuni eccezionali scatti sembra quasi aver deciso di concedersi all'obiettivo del fotografo del "L'Eco del Chisone" Stefano Martin.

L'esemplare si è avvicinato alle case verso le 14,30 e ci è rimasto per tutto il pomeriggio. Si è allontanato solo verso le 19, dopo l'arrivo delle guardie. Tra tutte le abitazioni di Pragelato, il lupo sembra quasi averne scelta una, sulla cui soglia ha trascorso molto tempo, assumendo un atteggiamento all'apparenza più simile a quello di un cane da guardia che a quello del più feroce predatore delle vette alpine. Lo dimostra anche la fotogallery correlata a questo articolo, straordinario documento dell'incontro ravvicinato dei pragelatesi con il lupo.

Foto Stefano Martin
Contenuti correlati: 
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino