Pinerolo:venduto storico stabilimento della Pmt in via Martiri

Pinerolo:venduto storico stabilimento della Pmt in via Martiri
Mercoledì 27 Marzo 2024 - 19:16

Dopo numerosi  tentativi andati a vuoto (si parla di anni) lo stabilimento ex Pmt di Pinerolo è stato venduto. Si tratterebbe di un passaggio storico, se non ci fosse l'amarezza per un passato industriale che purtroppo difficilmente potrà tornare, almeno nei numeri del passato. L'asta decisiva si è tenuta lo scorso 6 marzo, ma ancora si sa poco sul suo possibile acquirente.
Di certo c'è, come appare sul sito del Tribunale di Torino, che il lotto in vendita comprendente la totalità dello stabilimento produttivo è stato aggiudicato. Lo conferma l'ufficio del commercialista con studio a Torino, dott. Poma, curatore fallimentare dell'azienda Pmt, ex Beloit, che per lungo tempo è stata un'eccellenza della produzione di macchine da carta. Azienda che faceva capo all'imprenditore bresciano Nugo, dichiarata fallita nel 2020.
«Non è ancora il momento di dire di più, se non che c'è stata una risposta positiva al bando e che è stato aggiudicato: l'atto per il passaggio di proprietà non è ancora stato firmato per cui non riteniamo opportuno rivelare l'identità del compratore» è questa la laconica risposta alle nostre sollecitazioni dello studio del commercialista.
Nulla anche per quanto riguarda il prezzo di aggiudicazione, ma è possibile, viste le tante aste andate deserte, che il lotto sia stato venduto a poco più dell'offerta minima fissata a 751.000 euro, mentre la base d'asta era di 1 milione di euro, i rilanci minimi previsti erano fissati a 20.000 euro. Due i lotti venduti in unica soluzione: uno di oltre 45.000 metri quadri a destinazione industriale che da via Martiri del XXI, numero 76, altezza via della Repubblica, si prolunga fino in centro alla città, nei pressi della stazione di piazza Garibaldi. Più un secondo lotto che ospitava uffici, a destinazione terziario di 1.175 metri quadri.

Articolo completo e approfondimenti su L'Eco del Chisone questa settimana in edicola

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino