Come scegliere lo pneumatico giusto per la tua auto: una guida pratica

Come scegliere lo pneumatico giusto per la tua auto: una guida pratica
Martedì 19 Marzo 2024 - 14:41

In virtù della loro funzione, gli pneumatici rappresentano un elemento cruciale per la dinamica di guida dei veicoli a motore. Essi, infatti, sono l'unica componente del mezzo ad essere in contatto diretto con la superficie del fondo stradale; di conseguenza, influenzano direttamente svariati parametri prestazionali, quali la trazione, l'aderenza, la tenuta di strada e lo spazio di frenata. Da ciò è facile intuire come la scelta dell'equipaggiamento da montare sulla propria auto (o su altre tipologie di veicolo) sia particolarmente importante, per via dell'impatto che le gomme possono avere sul rendimento complessivo del mezzo. Ma come scegliere gli pneumatici 'ideali' in base alle proprie esigenze? Rispondere a questo interrogativo non è semplice come si possa pensare, dal momento che vi sono numerosi fattori da prendere in considerazione. Di seguito, vediamo quali sono e come influiscono sulla scelta del prodotto da utilizzare.

 

I fattori di scelta

Come accennato, individuare lo pneumatico che meglio risponde a determinate esigenze impone di prendere in considerazione diversi fattori; i più significativi sono:

 

  • le caratteristiche tecniche del veicolo;
  • il chilometraggio medio annuo;
  • le modalità di utilizzo del veicolo;
  • le caratteristiche delle strade percorse con maggior frequenza.

 

Ciascuno di questi aspetti va 'pesato' nel momento in cui si sonda il mercato per valutare le tante opzioni disponibili. Da questo punto di vista, la crescita capillare dell'e-commerce di settore agevola notevolmente i consumatori che possono vagliare comodamente, e in qualsiasi momento, un'offerta merceologica vasta come non mai. I rivenditori online specializzati come, ad esempio, Euroimportpneumatici, consentono agli utenti di consultare un ampio catalogo digitale, così da consultare prezzi e offerte, oppure valutare le prerogative tecniche di un prodotto in particolare. In tal modo, scovare lo pneumatico ideale per la tua auto può risultare molto più semplice.

 

Caratteristiche tecniche dell'auto

Per quanto possa sembrare banale, alcune specifiche tecniche della vettura si ripercuotono direttamente sulla scelta delle gomme; in particolare:

 

  • il tipo di alimentazione: le auto dotate di motore elettrico, ad esempio, richiedono coperture specifiche, leggermente diverse da quelle progettate per i veicoli sospinti da motorizzazioni endotermiche;
  • la potenza del motore; per i modelli sportivi e di grossa cilindrata solitamente necessitano di pneumatici in grado di garantire elevati standard prestazionali. Ragion per cui, in molti casi, è preferibile optare per le gomme stagionali (estive ed invernali) anziché per le multistagionali. Di contro, per utilitarie e berline di piccola e media cilindrata, le '4 stagioni' rappresentano spesso un ottimo compromesso, anche dal punto di vista economico.

 

Utilizzo dell'auto: chilometraggio e percorrenze

Altro aspetto da non trascurare è quello riguardante come e quanto viene utilizzato il veicolo. In caso di chilometraggio medio basso (meno di 10.000 km l'anno), gli pneumatici multistagionali sono un'opzione più che valida, con svariati vantaggi pratici ed economici. Al contrario, per auto che vengono sfruttate in maniera più intensa (oltre i 15.000 km l'anno), è bene utilizzare coperture ad alte prestazioni, che resistano meglio all'usura e possano garantire un minor impatto su consumi ed emissioni.

Ciò dipende anche dal tipo di strada o di percorso che solitamente si intraprende alla guida del proprio veicolo; in altre parole, guidare in città ha un impatto diverso sulle gomme rispetto alla guida in autostrada, soprattutto per la netta differenza tra le velocità di percorrenza. Anche i percorsi di aree montane e pedemontane risultano più 'impegnativi' per gli pneumatici, che devono garantire stabilità e tenuta di strada anche a fronte di sollecitazioni costanti. Infine, più in generale, va tenuto conto delle condizioni climatiche che solitamente caratterizzano l'area in cui l'auto viene adoperata più spesso; se le stagioni espongono gli pneumatici a stimoli molto stressanti (caldo intenso, freddo rigido, precipitazioni abbondanti), è opportuno preferire i modelli stagionali, in quanto sviluppati appositamente per dare le opportune garanzie di sicurezza anche in contesti 'estremi'.

 

 

Le inserzioni pubblicitarie sono importanti per rendere sostenibile il nostro lavoro giornalistico al servizio dei lettori.
I contenuti di questo sito sono completamente gratuiti: per renderlo sostenibile utilizziamo i banner e le "Notizie Sponsorizzate", come quella che vedi pubblicata qui sopra.
Si tratta di un contenuto a pagamento, chiaramente segnalato, fornito dall’inserzionista e non prodotto dalla redazione.
La Direzione si riserva comunque la facoltà di rifiutare un’inserzione.