Elezioni: via libera al cambio dei mandati per i sindaci. Election day l'8 e 9 giugno

Elezioni: via libera al cambio dei mandati per i sindaci. Election day l'8 e 9 giugno
Giovedì 25 Gennaio 2024 - 15:57

Le elezioni Regionali, Amministrative ed Europee potranno essere accorpate. Via il limite ai mandati dei sindaci per i Comuni sotto i 5mila abitanti. Tetto alzato a tre mandati invece per i primi cittadini dei Comuni sopra i 15mila abitanti. Queste le principali novità contenute nel Ddl che ha ottenuto il via libera poche ora dal Consiglio dei Ministri riunito oggi, giovedì 25. A dare la comunicazione tramite Ansa è il Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Roberto Calderoli che parla di un «coronamento di una storica battaglia della Lega». 

Decise le date per il maxi election day: le urne saranno aperte sabato 8 e domenica 9 giugno, un'eccezione visto che fino ad oggi si è preferito estendere il voto al lunedì per consentire di partecipare al voto chi passava fuori casa il weekend. I cittadini di 204 Comuni piemontesi si troveranno in cabina ben tre schede per tre elezioni differenti: Regionali, Comunali ed Europee. Tra i Comuni sopra i 15mila abitanti chiamati ad eleggere anche il sindaco ci sono Giaveno, Piossasco e Vinovo. 

Il ministro dell'Interno Piantendosi ha anche annunciato in conferenza stampa che è previsto un aumento dei compensi per gli scrutatori e addetti ai seggi: «Stiamo registrando un'attrattività sempre minore per questa attività, con una scarsa partecipazione cui siamo spesso costretti a porre rimedio con provvedimenti d'urgenza negli ultimi giorni» da qui la decisione di aumentare, anche se non si sa ancora di quanto, il gettone di presenza. 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino