Ciclismo femminile, alle Baleari esulta Eleonora Gasparrini: primo sprint vincente di stagione

Ciclismo femminile, alle Baleari esulta Eleonora Gasparrini: primo sprint vincente di stagione
Lunedì 22 Gennaio 2024 - 19:56

Inizio di stagione con il botto per Eleonora Gasparrini. La 21enne nonese esulta da vincitrice nella Challenge Ciclista Mallorca Femenina, con una splendida vittoria al Trofeo Binissalem-Andratx (1.1), terza e ultima prova della manifestazione corsa sulla principale isola delle Beleari. L'acuto della portacolori del Team Adq finalizza nel migliore dei modi la perfetta tattica di gara da parte del quotatissimo sodalizio, già in evidenza due giorni prima con il terzo posto di Ciara Consonni e quindi con SIlvia Persico(5ª): per Gasparrini si tratta della terza vittoria in carriera. Quando la corsa  odierna è entrata nel vivo e il gruppo ha schiacciato l’acceleratore per chiudere il gap sulla fuggitiva di giornata. Hanno monitorato al meglio la situazione Silvia Persico, Eleonora Gasparrini, Erica Magnaldi e c'è stato per il team emiratino anche l'ottimo lavoro di Tereza Neumanova, rientrata sul drappello in avanscoperta prima dell’ultima salita. A quel punto la cuneese Magnaldi ha forzato il ritmo in salita, mentre Silvia Persico ha messo Gasparrini nelle condizioni ideali per disputare lo sprint. Alle spalle della nonese, rispettivamente seconda e terza, l'elvetica Ruegg e la veneta Quagliotto(in forza alla spagnola Laboral Kutxa - Fundación Euskadi).
Entusiasta la vincitrice: “Che gara, sono felicissima. Ieri ero un po’ dispiaciuta perché non era stato un grande giorno per me e non ero riuscita ad aiutate le mie compagne come volevo, ma oggi è stata una giornata completamente diversa. Fortunatamente mi sentivo in ottima forma, le gambe giravano bene ed il team ha fatto un lavoro eccezionale. Devo dire grazie a tutte le mie compagne di squadra”.

Foto Sprint Cycling Agency
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino